Egitto verso una nuova costituzione?

Il presidente egiziano ha annunciato che il referendum sul progetto di costituzione si svolgerà nell’arco di due giorni. Mercoledì, ha dichiarato Morsi che il voto si terrà il 15 dicembre e il 22.

Poche ore prima il Fronte di Salvezza Nazionale (NSF), l’alleanza di partiti di opposizione, aveva chiesto ai cittadini di votare “NO” al referendum e ha definito le condizioni che, se non soddisfatte, si tradurrebbero in un boicottaggio delle elezioni.

L’ NSF ha richiesto un controllo giurisdizionale completo del processo e che le ONG internazionali e locali abbiano permesso di monitorare il sondaggio e anche di terminare le operazioni di voto in un solo giorno. Rapporti dal Cairo hanno riferito che la decisione di spalmare il voto su due giorni, potrebbe portare l’opposizione ad un ritorno in piazza o il boicottaggio del referendum. Tuttavia, nonostante il percorso incerto dell’opposizione, le fonti affermano che una vittoria costituzionale per Morsi e i fratelli musulmani è tutt’altro che certa.

Il progetto di Costituzione, approvato dall’Assemblea costituente il mese scorso, è diventato il centro della più grave crisi politica in Egitto dopo l’elezione del presidente Mohamed Morsi. Manifestazioni di massa sono quasi all’ordine del giorno al Cairo e gli scontri tra i due gruppi, gli oppositori ed i sostenitori del presidente, hanno ucciso almeno sette persone e lasciato centinaia di feriti. La crisi ha reso necessaria una striscia di sicurezza attorno al palazzo presidenziale, il punto focale delle proteste anti Morsi.

Nel frattempo, gli egiziani all’estero, secondo fonti interne del governo, hanno già iniziato a votare per il referendum.

Martedì, nuove manifestazioni sono sate tenute fuori dal palazzo presidenziale dagli oppositori del presidente Morsi, chiedendo il boicottaggio del referendum. Nel frattempo, sostenitori del governo hanno tenuto, anch’essi, una manifestazione esprimendo il loro sostegno alla decisione di Morsi di tenere il referendum.

Fonte: AL-Jazeera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...