10 décembre – Journée des droits de l’homme

banner_hr2012

Questa giornata è l’occasione, ogni anno, di celebrare i diritti dell’uomo, di mettere in luce un problema particolare, e di difendere affinché  ogni individuo, ovunque esso sia, possa esercitare pienamente tutti i suoi diritti fondamentali.

Quest’anno, l’accento sarà messo sui diritti di tutti gli individui – le donne, i giovani, le minoranze, le persone handicappate, gli autoctoni, le persone povere o emarginate – affinché le loro voci siano sentite nella vita pubblica e prese in considerazione nelle decisioni politiche.

Questi diritti fondamentali – diritto alla libertà di opinione e di espressione, diritto di riunione e di associazione pacifica, diritto di rendere parte agli affari pubblici (art. 19, 20, 21, della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo Déclaration universelle des droits de l’homme) – sono stati il centro del cambiamenti storici avvenuti nel mondo arabo in questi ultimi due anni, nel corso dei quali milioni di persone sono scende in strada per richiedere il cambiamento. In altre parti del mondo, i “99%” si sono espressi attraverso il movimento mondiale degli indignati per protestare contro le disuguaglianze economiche, politiche e sociali.

un.org/fr/events/humanrightsday/2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...