Why We Fight

“Why We Fight”, regia di Eugene Jarecki, vincitore del  Grand Jury Prize del 2005 al Sundance Film Festiva, è un film documentario del 2005 sul complesso militare-industriale americano. Il titolo si riferisce, e richiama alla memoria, uno dei film di propaganda che il governo degli Stati Uniti hanno commissionato per giustificare la loro decisione di entrare in guerra contro le potenze dell’Asse.

“Why We Fight” descrive il perchè dell’ascesa e del mantenimento del complesso militare-industriale americano da 50 anni a questa parte, il coinvolgimento nelle più importanti guerre ed in particolare la sua invasione dell’Iraq nel 2003. Il documentario sostiene che in ogni decennio dalla seconda guerra mondiale, il pubblico americano è stato ingannato in modo che il governo in carica potesse portarli alla guerra e alimentare il complesso militare-industriale americano mantenere il dominio politico nel mondo.
“Why We Fight” documenta le conseguenze di detta politica estera con le storie di un veterano della guerra del Vietnam, il cui figlio è stato ucciso nell’attacco alle Twin Towers l’11 settembre 2001 e che ha poi chiesto ai militari di scrivere il nome di suo figlio morto sulle bombe sganciate in Iraq, quella di un ragazzo di 23 anni di New York, arruolato nell’Esercito degli Stati Uniti perché  povero e pieno di debiti, la sua decisione, spinta dalla morte della madre, e le testimonianze di una scienziata militare esperta in esplosivi, Anh Duong, arrivata negli Stati Uniti come profuga dal Vietnam nel 1975.

trailer del film

film completo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...