Il primo video musicale fatto con Instagram

Una band indie messicana realizza un filmato ufficiale con la celebre app fotografica

 Si intitola “Invasiòn” il nuovo video della band messicana dei Plastic Revolution. La particolarità? E’ il primo video musicale realizzato interamente con Instagram, l’app fotografica più popolare al mondo. Si tratta infatti di una sequenza fittissima di scatti realizzati dal fotografo di San Francisco Arturo Perez. Che spiega alla Abc: “Amo Instagram. E’ un modo di essere sempre creativi, non importa se vai dal macellaio o al parco con gli amici.
plastic-revolutions

La realizzazione del video di quattro minuti ha richiesto circa cinque mesi di lavorazione. Per non appesantire il budget (la band di Città del Messico fa parte dei circuito “indie” e non ha un contratto con una major discografica), il fotografo e i Plastic Revolution hanno lavorato a diastanz. A San Francisco Perez ha scattato oltre 45mila foto con una reflex, poi le ha importate sull’iPhone e le ha elaborate con Instragram attraverso i vari filtri e le opzioni di editing che questa application offre. “Fino a quando non ho finito – spiega – non avevo letteralmente idea di cosa avremmo fatto”.

La band si è tenuta in contatto con Perez via email, Skype e telefono, scaricando, elaborando e uploadando immagini. Il risultato è un filmato composto da 1.905 scatti che creano un gradevole effetto “stop motion”; ognuna è passata da sette step di elaborazione prima di andare a comporre il video.

Secondo il fotografo statunitense questo lavoro indica i possibili futuri sviluppi di Instagram: “La gente ama i video, per cui penso che sarà questo il prossimo passo. L’app dovrà adattarsi e rendere più facile la realizzazione di filmati: oggi come oggi richiede troppo lavoro e nessun sano di mente lo farebbe”.

Fonte: affaritaliani.libero.it/mediatech

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...