Il governo Monti a rischio

 

premier-mario-monti

 

Il governo Monti ha perso la maggioranza al senato. Il voto di fiducia sul decreto crescita ha ottenuto 127 sì e 17 no, mentre sono stati 23 gli astenuti.

Al partito di Silvio Berlusconi si rivolge il segretario del Pd Pier Luigi Bersani: “Se c’è una maggioranza o meno bisogna chiederlo al Pdl. Non ho ancora capito se si tratta di un’astensione su questo voto o di un’astensione politica. Oggi incontrerò i nostri capigruppo e faremo il punto. Stasera sarà chiaro, in un senso o in un altro”.

E il presidente del senato Renato Schifani ha commentato duramente: “Oggi al senato è accaduto un fatto non indifferente: vedremo gli sviluppi. Terrò informato Napolitano del contenuto degli interventi che ci sono stati in aula, a cominciare da quello di Angela Finocchiaro”.

La senatrice Finocchiaro aveva dichiato poco prima commentando l’astensione del Pdl, che vale come un voto contrario in senato: “Se il governo non ha più la maggioranza che aveva nel momento in cui si è insediato, a questo punto credo che Monti si debba recare al Quirinale”.

Il Pdl è passato in una “posizione di astensione nei confronti del governo”, come aveva annunciato prima del voto il capogruppo Maurizio Gasparri in aula a palazzo Madama.

Il premier Mario Monti ha votato sì alla fiducia sul decreto crescita in aula al Senato. Il presidente del Consiglio è arrivato durante la seconda chiama. “Il governo è morto, bisogna prenderne atto, approvare a legge di stabilità e poi andare subito al voto”. È stato invece il lapidario commento del senatore della Lega Roberto Calderoli, riferendosi alla decisione del Pdl di non votare la fiducia posta dal governo sul decreto crescita in aula al Senato.

 

FONTE: internazionale.it/news/italia-europa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...