Resort bianco e salato

 

 

Palacio de Sal, o Palazzo del sale, è un meraviglioso hotel costruito con blocchi di sale. Si trova ai margini del Salar de Uyuni, una delle più grandi saline del mondo, a 350 km a sud dalla capitale boliviana La Paz. La salina si trova nei pressi della cresta delle Ande, ad un’altitudine di 3656 metri: questo luogo, affollato di turisti, ha sempre richiesto un posto dove soggiornare, ma i materiali da costruzione erano davvero scarsi. La scelta era ovvia: bisognava erigere un hotel fatto di sale.

Le costruzioni del primo albergo iniziarono nel 1993 al centro del Salar de Uyuni, e nell’arco di pochi anni divenne una popolare destinazione turistica. Aveva 12 camere doppie, un bagno in comune, ma nessuna doccia. A causa di un grave problema nello smaltimento dei rifiuti, e di un successivo alto livello di degrado ambientale, l’hotel fu smantellato nel 2002.

Il nuovo hotel, l’attuale Palacio de Sal, fu costruito nel 2007, a 25 km dalla città di Uyuni. Per la sua realizzazione sono stati impiegati circa un milione di blocchi di sale di 35 centimetri, che furono utilizzati per il pavimento, per le pareti, per le sculture, per il soffitto. Ma anche per i mobili, compresi letti, tavoli e sedie. Lo straordinario albergo dispone anche di una sauna e di un bagno turco, di una piscina di acqua (salata) e varie vasche idromassaggio.

Come per il precedente, la regola da rispettare qui è unica e tassativa: vietato leccare le pareti, per evitarne il degrado. Siete stati avvisati.

 

viaggi.libero.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Mondo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...