22/11/2012 – A cosa servono le strisce delle zebre?

 
Ci è stato sempre insegnato che le strisce bianche e nere della zebra servono a far mimetizzare l’animale nell’erba alta: il modo migliore per ingannare il leone, che non distingue i colori. Una nuova ricerca pubblicata su Journal of Experimental Biology invece ha rivelato che il mantello striato serve a confondere la visione di un altro animale, più piccolo ma comunque molesto: i tafani.
La biologa Susanne Åkesson dell’università svedese di Lunds, in uno studio precedente, aveva già notato che il pelo nero dei cavalli riflette la luce polarizzata meglio di quello marrone o bianco, e quindi ne aveva dedotto che il mantello bianco e nero della zebra attirava meno insetti di quello nero ma più di quello bianco.

Invece, dopo aver condotto una serie di esperimenti, la studiosa e il suo team si sono accorti che il mantello della zebra era quello che attirava meno insetti in assoluto; anzi, più le strisce sono fitte – come sulle zampe e la faccia della zebra, dove la pelle è anche più sottile – più il sistema funziona.

Ma perché le strisce tengono gli insetti più lontani del bianco, che è il colore che meno riflette la luce polarizzata? La ragione, spiega Åkesson, è che l’alternarsi di bianco e nero è “perfetto per interrompere il segnale della luce polarizzata riflessa”. Infatti, poiché il mantello striato riflette alternativamente luce polarizzata e no, la zebra diventa “meno distinguibile da ciò che le sta attorno”.
Insomma, l’animale si mimetizza agli occhi degli insetti così come avviene con i felini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...