15/11/2012 – Kevin Richardson – Johannesburg

 

Kevin Richardson è un comportamentista animale sudafricano che ha condotto ampie ricerche su animali nativi dell’Africa. Ha trascorso buona parte della sua vita tra gli animali e, in particolare, tra i “grandi gatti” d’Africa, i leoni, che sono diventati la sua passione più grande. Sviluppando un suo particolare talento, ha imparato ad entrare in sintonia con gli animali, comprenderli e comunicare con loro.

Noto come l’uomo che sussurra ai leoni, “The Lion Whisperer“, Richardson si definisce “ambasciatore dei leoni” in un Paese dove spesso questi animali finiscono per diventare trofei sul muro di una casa: in Sudafrica ogni anno vengono uccisi legalmente più di mille leoni e i turisti arrivano a pagare fino a 40.000 dollari per poter sparare un colpo mortale a un felino.

La popolazione dei leoni è scesa da circa 350.000 a 25.000 nel corso di un quindici anni. Richardson, attraverso la produzione di film, spera che l’attenzione dei media sensibilizzi l’opinione pubblica e trasmetta la necessità di proteggere questi maestosi animali africani.
Tra il settembre 2006 e il settembre 2007, 16.394 cacciatori stranieri (più della metà dei quali provenivano dagli Stati Uniti) ha ucciso più di 46 mila animali. 
Il governo sostiene la caccia a causa delle ingenti entrate (il trofeo di caccia vale 91,2 milioni dollari l’anno) e concede ai governi provinciali di vendere permessi per uccidere anche altri animali come rinoceronti, elefanti, e giraffe. 
Il nuovo film di Richardson, White Lion, spera di sensibilizzare il pubblico e dare la possibilità di rivedere la propria posizione rispetto alla partecipazione a questi eventi.

Richardson, in particolar modo ha allevato con amore i leoni bianchi, proteggendo la loro specie a rischio d’estinzione. Attualmente, ha un appezzamento presso Broederstroom, città a 50 km da Johannesburg, chiamato il Regno del Leone Bianco; questo parco di 800 ettari, costruito inizialmente per il set del film “White Lion”, ospita 39 leoni.

Sito Ufficiale: http://www.lionwhisperer.co.za/

Annunci

One thought on “15/11/2012 – Kevin Richardson – Johannesburg

  1. Sono italiana,ti ringrazio Kevin per tutto quello che fai in difesa degli animali,l’amore per i nostri amici animali e’ bellissimo,spero un giorno di poter venire nel tuo parco,spero che un giorno la nostra battaglia sia una vittoria ovunque nel mondo un bacio Gabry

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...