Stroncato un tentativo di democrazia in Cina

Un tribunale in Cina ha condannato un uomo a otto anni di carcere per il tentativo di formare un partito d’ opposizione e per i messaggi on-line che criticano il  partito comunista cinese, una settimana prima del rinnovamento che porterà il partito in mano ad una nuova generazione di leader. Il tribunale della città di Kunming ha condannato Cao Haibo, 27 anni, per “sovversione contro lo Stato”, il suo avvocato, Ma Xiaoping, ha detto: Cao ha cercato di instillare una scintilla di democrazia cercando di formare un partito repubblicano cinese. L’accusa è molto più grave di un comune inciamento alla sovversione, strumento tipicamente utilizzato contro le critiche alla leadership.

La sentenza segnala la volontà del partito di reprimere duramente il dissenso ed in  particolare che si prepara per un potente passaggio di consegne al congresso che si apre a Pechino l’8 novembre.

Il presidente, Hu Jintao, dovrà consegnare la sua posizione di capo del partito al suo successore Xi Jinping.

L’avvocato del ragazzo ha affermato per telefono che considera la sentenza troppo dura, “Cao Haibo non capisce come funziona la politica in Cina, noi pensiamo sia un ragazzino immaturo. Non ha realmente realizzato che il partito ha preso sul serio il suo gesto”. Il partito di Cao è esistito online solo per un giorno. La polizia ha citato messaggi di testo che ha inviato agli amici utilizzando un popolare servizio di messaggistica.

La moglie di Cao, Zhang Yan, 23 anni, ha confermato la condanna ad otto anni del marito. “Ha superato le nostre aspettative. Pensavamo che sarebbe stato condannato a cinque anni al massimo”, ha detto Zhang, aggiungendo che lei non conosceva il contenuto dei messaggi ritenuti sovversivi. La coppia ha un bambino di nove mesi bambino.

Il partito si è sempre mossa con rapidità sorprendente per schiacciare l’opposizione nei suoi 63 anni di monopolio sul potere. Gli imputati accusati di sovversione contro il partito in Cina non sono quasi mai stati assolti.

Fonte: The guardian

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...