La polizia turca disperde manifestazione pro-secolare

La polizia turca ha sparato gas lacrimogeni e usato cannoni ad acqua per disperdere migliaia di manifestanti pro-secolari che hanno sfidato un governo in marcia nella capitale Ankara per celebrare la Giornata della Repubblica.

La manifestazione organizzata, Lunedì, da decine di organizzazioni e sostenuta da alcuni partiti di opposizione, è partita dall’esterno della sede del parlamento,nello storico quartiere Ulus.

I manifestanti portano bandiere nazionali e gridato slogan tra cui “piena indipendenza turca” e “Noi siamo soldati di Mustafa Kemal” riferendosi al padre fondatore della repubblica.

Secondo i media turchi, la polizia antisommossa ha usato lacrimogeni e cannoni d’acqua dopo che la folla ha tentato di assaltare una barricata della polizia che si frapponeva alla marcia verso il mausoleo di Ataturk.

Alcuni dei manifestanti gridavano slogan contro il governo, come “La Turchia è laica e resterà laica”, e “Siamo qui, nonostante l’AKP”.

L’ufficio del governatore di Ankara aveva vietato la manifestazione per la Festa della Repubblica, affermando che i servizi di sicurezza dello Stato hanno ricevuto informazioni che i gruppi avrebbero potuto pianificare azioni “provocatorie”.

Circa 3.500 agenti di polizia sono stati dispiegati nella zona dopo che il governo ha dichiarato il raduno illegale.

La Festa della Repubblica è una festa nazionale in Turchia, ma negli ultimi anni è diventata una piattaforma per gruppi di opposizione preoccupati che l’attuale regime possa espungere la tradizione secolare del paese.

Il Partito popolare d’opposizione Repubblicano (CHP) e altri oppositori del governo hanno espresso indignazione per la celebrazione dell’89° anniversario della repubblica trasformato in un crimine contro il popolo turco.

Fonte: Al Jazeera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...