La balena che imita la voce umana

Una balena bianca nell'acquario di Valencia (fonte: Carquinyol)

 

Guarda il video:

Una balena che fa il verso all’uomo. Per la prima volta, dei ricercatori sono stati in grado di dimostrare, attraverso un’analisi acustica, che le balene (o almeno un esemplare molto speciale di balena bianca, possono imitare la voce degli esseri umani. Pubblicato sulla rivista Current Biology, lo studio è stato coordinato da Sam Ridgway, dell’Università della California a San Diego. Il risultato dimostra che un cetaceo ha imitato i versi di una conversazione tra persone nel tentativo di comunicare con l’uomo.

Le prime osservazioni risalgono al 1984, quando negli Stati Uniti i ricercatori cominciarono a notare alcuni suoni inusuali vicino alla recinzione della balena e dei delfini dell’acquario del National Marine Mammal Foundation di San Diego. Sembrava di sentire due persone che facevano una conversando in lontananza, raccomtano gli studiosi. A ‘parlare’ era una balena bianca di nome Noc. Un esemplare che viveva spesso in presenza degli esseri umani.

Normalmente le balene producono suoni con meccanismi fisiologici molto diversi da quelli che gli uomini utilizano per parlare. ”Le nostre osservazioni suggeriscono che la balena ha dovuto modificare i propri meccanismi vocali al fine di riprodurre un discorso attraverso dei suoni”, ha commentato Ridgway. ”Uno sforzo così evidente – prosegue – suggerisce una motivazione al contatto, ciò che abbiamo sentito, erano chiaramente un esempio di apprendimento vocale dalla balena bianca”.

Altri casi simili sono stati riscontrati in precedenza, ma secondo le registrazioni, i suoni della balena avevano un ritmo e delle frequenze simili al linguaggio umano, ma di numerose ottave inferiori ai suoni tipici delle balene.

Purtroppo, dopo aver vissuto 30 anni al National Marine Mammal Foundation, Noc è morta cinque anni fa, lasciando però un’importante e indelebile traccia del suono della sua voce.

Fonte: ANSA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...